Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Avviso per la presentazione di progetti relativi a “Sostegno ai giovani talenti”

Due le nuove iniziative bandite dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale: la prima, volta a promuovere e sostenere i talenti e l’innovazione sociale e tecnologica delle giovani generazioni; l’altra, prevede la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea.

Sostegno ai giovani talenti” intende incoraggiare il talento e la creatività dei giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, attraverso il finanziamento di iniziative che consentano di valorizzare le loro esperienze e competenze anche nel campo dell’innovazione tecnologica. Nella proposta progettuale dovranno essere specificati, oltre ai destinatari coinvolti nelle attività, anche i beneficiari che, pur non coinvolti nelle azioni, saranno influenzati dal loro svolgimento.

L’avviso si indirizza a enti e organizzazioni del Terzo settore, singoli o associati in Associazione Temporanea di Scopo (ATS). Ogni soggetto proponente, sia in qualità di singolo, sia di capofila, sia di associato in ATS, può presentare una sola proposta progettuale e/o partecipare ad un solo progetto, pena l’inammissibilità delle domande. Le risorse complessive programmate ammontano a euro 2.500.000. La richiesta di finanziamento pubblico per ciascun progetto presentato non può essere inferiore a euro 50.000 e superiore a euro 150.000. I progetti devono essere presentati entro le ore 18 del 21 settembre 2015.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale dà il via anche al progetto sperimentale “International Volunteering Opportunities for All” (IVO4ALL) che si inserisce nell’ambito del Programma ERASMUS+.

La sperimentazione sul campo, coordinata dall’Italia, si svolgerà nel territorio nazionale, in Francia e nel Regno Unito, coinvolgendo 250 volontari (50 in Italia, 100 in Francia e 100 nel Regno Unito).

L’iniziativa mira a sviluppare procedimenti alternativi agli schemi attuali del servizio civile e del volontariato internazionale attraverso una maggiore partecipazione dei giovani appartenenti alle seguenti categorie:

  • NEET (giovani di età compresa tra 18 e 28 anni che sono al di fuori dei percorsi formativi e contemporaneamente si trovano nella condizione di persone prive di occupazione);
  • basso livello d’istruzione (inclusa la scarsa conoscenza di lingue straniere);
  • mancanza di esperienze all’estero;
  • provenienza da famiglie con basso reddito;
  • residenza nelle regioni beneficiarie dell’ “obiettivo convergenza” (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia).

La durata dell’esperienza per ogni volontario è pari a 6 mesi, di cui 4 mesi in una sede dell’UE e 2 mesi in Italia, durante i quali dovrà essere erogata: la formazione linguistica (curata dal Dipartimento); la formazione generale e specifica (curata dagli enti realizzatori dei progetti); ed effettuato il debriefingdell’esperienza.

Chi può presentare i progetti di servizio civile nazionale? Gli enti di servizio civile accreditati all’albo nazionale e agli albi delle Regioni e Province Autonome con almeno una sede di attuazione progetto in un Paese dell’UE. La valutazione dei progetti, che potranno essere presentati fino alle ore 14 del15 settembre 2015, sarà effettuata da un’apposita Commissione nominata con decreto del Capo del Dipartimento, composta da esperti in materia di servizio civile.

Visita il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Avviso per la presentazione di progetti relativi a “Sostegno ai giovani talenti”

Annunci
Categorie: avvisi | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: