Opportunità per i giovani – Newsletter 18 Settembre 2015- Eurodesk

8 settembre – 4 ottobre 2015: European Space Expo

Arriva a Milano la mostra espositiva visitata da più di 800.000 cittadini nelle maggiori città europee. L’iniziativa spiega come lo spazio, nonché le attività e le applicazioni spaziali, abbiano un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini. La mostra ospiterà applicazioni interattive che permetteranno ai cittadini da un lato, di conoscere i principali progetti spaziali europei (EGNOS, Galileo, Copernicus) e, dall’altro, di familiarizzare con le applicazioni e i servizi disponibili nei diversi settori grazie a questi ultimi. L’iniziativa offre la possibilità agli insegnanti, che vogliano visitarla con le proprie classi, di prenotare un “tour guidato” in compagnia di un “esperto dello Spazio”. Grazie al ricco materiale esposto, gli studenti scopriranno le diverse applicazioni delle tecnologie satellitari. Attraverso esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, gli esperti illustreranno come le tali tecnologie siano in grado di contribuire alla protezione dell’ambiente, monitorare il cambio climatico, fornire aiuto nel gestire situazioni di emergenza (causate da disastri naturali o industriali), ma anche supporto alle missioni di aiuto umanitario e aumentare la sicurezza dei cittadini Europei ed infine di aumentare l’ l’efficienza di agricoltura e acquacoltura.

http://ec.europa.eu/italy/documents/events/ese_milano_v7.pdf

Young International Forum: cercasi volontari

Lo Young International Forum, che si terrà a Roma dal 13 al 15 Ottobre, nasce dall’esigenza di offrire ai giovani uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio progetto di vita formativo – professionale. Il ricco programma della manifestazione intende soddisfare la domanda di orientamento formativo e professionale di neodiplomati, studenti universitari, laureandi, neolaureati, e giovani in cerca di impiego. Convegni, conferenze, laboratori, workshop, colloqui individuali e attività di counselling sono le attività attraverso le quale si intende trasferire conoscenza, mentre le aree espositive sono utilizzate per raccogliere informazioni dirette e le opportunità divise in settori: Lavoro, Internazionalizzazione, Scelta degli studi. Per la realizzazione di tutte le attività durante la manifestazione è stato lanciato il bando “Volontari YIF 2015”, rivolto a tutti gli studenti e giovani che abbiano compiuto 18 anni, desiderosi di fare esperienza sul campo. Si richiede: Capacità e desiderio di mettersi in gioco; Spirito di iniziativa e di collaborazione; Competenze linguistiche; Capacità di lavorare in gruppo. I candidati interessati a partecipare al servizio di volontariato YIF possono inviare il proprio curriculum all’indirizzo segreteria@younginternationalforum.com

http://www.younginternationalforum.com/

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015

Si terrà dal 21 al 29 novembre 2015, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che avrà come tema la dematerializzazione, ovvero come “fare più con meno”. La “Settimana” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare. Il crescente successo dell’iniziativa ha portato nel 2014 i 27 Paesi partecipanti a mettere in campo circa 12.000 azioni, di cui 5.643 solo in Italia (record europeo per il quarto anno consecutivo). Anche per il 2015 l’obiettivo sarà coinvolgere il più possibile pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e cittadini a proporre azioni volte a prevenire o ridurre i rifiuti a livello nazionale e locale. Ci si potrà iscrivere alla SERR 2015 da martedì 1 settembre a sabato 31 ottobre, esclusivamente collegandosi al sito http://www.ewwr.eu e registrando la propria azione. Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione è possibile consultare la pagina dedicata.

http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/settimana-europea-la-riduzione-dei-rifiuti-2015

Il loro futuro è il nostro futuro: i giovani come attori del cambiamento

Il Settimo Programma Quadro UE per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e le attività di dimostrazione, e il programma Quadro Orizzonte 2020 sulla Ricerca e l’Innovazione hanno finanziato numerosi progetti di ricerca volti direttamente o indirettamente ad affrontare l’attuale situazione dei giovani. Questi progetti hanno fatto una stima delle competenze, le prospettive e le esigenze delle nuove generazioni attraverso una lente multidisciplinare delle prospettive economiche, sociali e individuali. Il rapporto offre una panoramica dei progetti principali sulle politiche legate ai giovani. I risultati sono di forte rilevanza nell’agenda della nuova Commissione Juncker su «Impiego, crescita, Giustizia e Cambiamento Democratico», e in particolare per la Strategia UE per i giovani, dal momento che la ricerca intende garantire la piena partecipazione dei giovani ad un’Europa innovativa, inclusiva, sostenibile e democratica.

http://bit.ly/1LVmMCX

Garanzia Giovani: attivati 3.000 tirocini con Google

Il ministro del lavoro, Giuliano Poletti questa mattina ha presentato a Roma il progetto “Crescere in digitale”, in collaborazione con Google Italia e UnionCamere. Parte oggi, infatti, la piattaforma di formazione gratuita con corsi e competenze digitali: saranno 3.000 i tirocini finanziati per tutti gli iscritti a Garanzia Giovani che ne faranno richiesta. E sono già 500 le aziende che hanno fatto richiesta di accogliere almeno un tirocinante. Il programma, nel suo specifico, punto a favorire la digitalizzazione delle PMI italiane e di rafforzare, dall’altro lato, l’occupabilità dei giovani. I 3.000 tirocinanti avranno la possibilità di seguire i corsi on line, realizzati da figure di spicco del settore. Coloro che supereranno il test previsto alla fine delle lezioni online, potranno accedere ai laboratori sul territorio. Tutti i tirocini saranno retribuiti con 500 euro al mese per 6 mesi. Il progetto, inoltre, sarà attivo fino alla fine del 2016: le imprese, quindi, hanno tutto il tempo per entrare sul sito (crescereindigitale.it), compilare il modulo e fare richiesta per ospitare un giovane tirocinante.

http://bit.ly/1K9XIlF

Lanciata la piattaforma online in cinese di informazione sull’UE

Nel quadro delle iniziative per festeggiare i 40 anni di relazioni diplomatiche UE-Cina, la Delegazione dell’Unione Europea in Cina ha lanciato una nuova piattaforma online mirata ad offrire una vasta gamma di informazioni sull’Unione Europea e i suoi Stati membri ad un pubblico cinese. La piattaforma intende favorire l’accesso alle informazioni su temi chiave di interesse per i giovani, quali i viaggi e il visto, le università e le borse di studio, la cultura, le opportunità di impiego nelle aziende ed ambasciate europee. Una sezione importante del sito è il calendario culturale con gli ultimi aggiornamenti e gli eventi culturali in programma offerti dalle ambasciate degli Stati membri e gli istituti culturali che si svolgono in Cina e in Europa. Un’altra è la cartina interattiva che fornisce dati e statistiche su ciascun Stato membro, oltre a suggerimenti utili su numerosi argomenti.

http://www.oumeng.eu

Eures, selezioni a Palermo per lavoro a Disneyland Paris

Disneyland Paris offre varie opportunità lavorative durante tutto l’anno. Il 30 settembre e il 1 ottobre si svolgeranno le selezioni a Palermo per i seguenti ruoli: Cameriere/a; Chef- Commis; Hostess/Addetto Accoglienza/Biglietteria. Le posizioni sono rivolte a candidati esperti che verranno inseriti con un contratto a tempo stagionale, determinato o indeterminato, ma anche a giovani senza esperienza che potranno svolgere tirocini. Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti:

Conoscenza del francese e dell’inglese (la padronanza di una terza lingua è un asset);

Formazione ed esperienza nel ruolo per cui ci si candida;

Età superiore ai 18 anni.

È possibile candidarsi in una delle seguenti modalità: Cliccare sui seguenti link in corrispondenza della posizione di proprio interesse: Cameriere/a; Chef-Commis; Addetto Accoglienza/Biglietteria. Visitare il sito. Scaricare l’app Disneyland Paris Careers: Apple Store; Google Play.

http://www.disneylandparis-casting.com/

UniKore: Bando Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali A.A. 2015-2016

Bando per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali A.A. 2015-2016. Scadenza presentazione domande di partecipazione 09/10/2015.

http://www.unikore.it/index.php/home-sspl/item/16269-bando-scuola-di-specializzazione-per-le-professioni-legali-aa-2015-2016#.VeVyLnudTlY

Accademia Belle Arti: concorsi per Informatici e Accompagnatori ai Musei

Indetti concorsi e selezioni per aspiranti Informatici e Accompagnatori nel settore delle Arti. Partita una selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria di Istituto di aspiranti alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per l’eventuale copertura di posti nel profilo professionale di Collaboratore Informatico, Area III, CCNL Comparto AFAM del 04/08/2010.   I partecipanti alla selezione devono essere in possesso di laurea triennale in Informatica o in Ingegneria informatica o equipollenti. La domanda di ammissione alla selezione, redata in carta semplice dovrà essere indirizzata al Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti, Via Accademia Albertina, 6 – 10126 Torino e pervenire entro il 24 settembre 2015. Per ulteriori informazioni, cliccare qua.

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=b+WQfoejTcXr-psznrT33g__.ntc-as5-guri2b?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-08-25&atto.codiceRedazionale=15E03768

Lavoro per 45 giovani nel parco della Disney a Parigi

La rete regionale EURES ricerca, a Marne La Vallée, per il Dipartimento Talent Casting di Disneyland® Paris 45 giovani interessati a lavorare nel parco di attrazione. I profili richiesti sono per ruoli danzanti (maschili e femminili) e non danzanti di personaggi Disney. I requisiti richiesti per i ruoli danzanti sono i seguenti: 18 anni; Madrelingua italiano e ottima conoscenza della lingua francese o della lingua inglese; Buon livello di danza; Caratteristiche fisiche simili ai personaggi interpretati; Dinamicità ed entusiasmo Per i ruoli non danzanti: 18 anni; Madrelingua italiano e ottima conoscenza della lingua francese o della lingua inglese; Dinamicità ed entusiasmo. Tutti gli artisti sosia i personaggi si esibiscono indossando un costume Disney. Le condizioni offerte sono le seguenti: Contratti a tempo indeterminato full time (solo per alcuni ruoli) con inizio tra ottobre 2015 e gennaio 2016; Contratti a tempo determinato: data inizio contratto da ottobre/novembre 2015, data fine contratto a gennaio 2016 con durata minima di due mesi. Salario mensile lordo: € 1500 per ruoli non danzanti e € 1700 per i ruoli danzanti. Non saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute dai candidati per partecipare all’audizione. L’audizione si svolgerà il 4 ottobre 2015 a Roma presso IALS in via Cesare Fracassini, 60 (metro A Fermata Flaminio). Per candidarsi è necessario presentarsi alle ore 10.00, muniti di un CV in lingua francese o inglese, un documento di identità valido, una penna.

http://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2015/Pagine/Eures-lavoro-per-45-giovani-nel-parco-della-Disney.aspx

Guardia di Finanza: bandito concorso per otto tenenti

E’ stato bandito un nuovo concorso della Guardia di Finanza per il reclutamento di 8 Tenenti in servizio permanente effettivo nel ruolo tecnico, logistico e amministrativo. C’è tempo fino all‘8 Ottobre 2015 per inviare le domande di partecipazione.

Il bando della Guardia di Finanza, per titoli ed esami, prevede la selezione di otto Tenenti, Tecnici e Amministrativi, di cui un posto, assegnato alle Specialità Amministrative, è destinato agli ufficiali in ferma prefissata, con almeno 18 mesi di servizio nel Corpo della Guardia di Finanza, mentre sette posti sono destinati a cittadini italiani, ovvero 2 posti per l’area Amministrazione, 3 posti per l’area Telematica e 2 posti per la divisione Psicologia. Ricordiamo che è possibile concorrere per una sola categoria.

Per il posto destinato a ufficiali in ferma prefissata è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Aver prestato servizio per almeno 18 mesi, compreso il periodo di formazione;

  • Alla data del 1° gennaio 2015, non aver superato il trentaquattresimo anno di età;

  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

  • Non essere stati condannati o imputati per delitti colposi e non essere stati sottoposti a misure preventive;

  • Non essere stati dimessi per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare da accademie, scuole, o istituti di formazione delle Forse armate o delle Forze di Polizia di Stato;

  • aver mantenuto le qualità morali e di condotta necessarie per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.

I restanti sette posti sono accessibili a candidati appartenenti ad una di queste due categorie:

1) i militari del Corpo appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, che:

  • alla data del 1° gennaio 2015, abbiano una età compresa tra i 33 e i 42 anni, quindi, siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1973 ed il 1° gennaio 1982, estremi inclusi;

  • non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

  • non siano imputati, condannati, oppure non abbiano ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, ne’ siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione;

  • abbiano riportato nell’ultimo biennio la qualifica finale non inferiore a ‘superiore alla media’ o giudizio equivalente;

  • non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento o se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità;

  • non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e delle Forze di polizia dello Stato.


2) Cittadini italiani che risultino:

  • non aver superato il 32° anno di età;

  • essere in possesso dei diritti civili e politici;

  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

  • non essere stati imputati o condannati, ne essere stati sottoposti a misure di prevenzione;

  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, ovvero abbiano rinunciato a tale status;

  • non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare;

  • essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.

Per la Specialità Telematica è necessario inoltre essere in possesso di una laurea in informatica, ingegneria informatica, tecniche e metodi per la società dell’informazione o sicurezza informatica. Per le altre specialità è richiesta una qualsiasi diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente. I candidati per la specialità psicologia devono essere iscritti all’albo degli psicologi.

Le selezioni previste dal concorso della Guardia di Finanza consistono in una prima eventuale prova preselettiva con test logico-matematici e culturali, una prova scritta di cultura tecnico-professionale, l’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica, una prova orale, una prova facoltativa di lingua straniera, e infine la valutazione dei titoli di merito e la visita medica finale di incorporamento.

I partecipanti dovranno inviare le domande di ammissione al concorso tramite l’apposita procedura telematica presente sul sito web della Guardia di Finanza, entro l’8 ottobre 2015. La domanda dovrà essere stampata e inviata tramite consegna a mano o raccomandata a/r al Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 Roma/Lido di Ostia, per i cittadini normali. I militati del corpo in servizio invece dovranno presentare l’istanza in formato cartaceo al reparto dal quale dipendono per l’impiego.

http://concorsionline.gdf.gov.it/Pagine/default.aspx

Lavorare a Walt Disney World

Il WDW di Orlando, in Florida, cerca personale in vista delle nuove assunzioni 2016. Sono aperte le candidature per camerieri, hostess, venditori, cuochi e baristi, selezioni a Roma e Milano.

Controllato e gestito dalla Walt Disney Company, il Walt Disney World Resort è un complesso di quattro grandi parchi a tema: Magic Kingdom Park, Epcot Center, Disney’s Hollywood Park (ex Disney-MGM Studios), ed il Disney’s Animal Kingdom. Lavorare nel più grande parco divertimenti tematico del mondo è una entusiasmante opportunità per i giovani italiani che desiderano realizzare un’esperienza di lavoro all’estero, negli Stati uniti.

Per l’Epcot Center il Walt Disney World, in collaborazione con EURES, cerca camerieri, hostess, venditori, cuochi e baristi da inserire presso i ristoranti italiani Tutto Italia, Tutto Gusto e Via Napoli presenti nel parco, che fanno parte del Patina Restaurant Group.

Le risorse potranno lavorare all’interno o all’esterno dei ristoranti, ed il contratto di lavoro avrà la durata di un anno.

WALT DISNEY WORLD ASSUNZIONI 2016

L’offerta di lavoro per camerieri, hostess, venditori, cuochi e baristi in Florida rientra nell’International Program at the Walt Disney World Resort, un programma di scambi culturali che permette di fare un’esperienza di lavoro all’estero perfezionando la propria conoscenza delle lingue ed entrando in contatto con culture diverse e persone

provenienti da tutto il mondo. Come membri del team Food and Beverage i candidati avranno l’opportunità di rappresentare il proprio paese, la sua cultura e il suo patrimonio ad ospiti provenienti da tutto il mondo, acquisendo al contempo utili competenze professionali nel settore della ristorazione.

REQUISITI

Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– età non inferiore ai 18 anni;
– possesso del Passaporto;
– disponibilità a vivere negli Stati Uniti per 12 mesi;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– per cuochi e baristi si richiede anche pregressa esperienza nel ruolo.

SELEZIONI

Le selezioni per lavorare nei ristoranti italiani del WDW di Orlando sono in corso durante tutto l’anno e fanno tappa in varie città italiane. La prossima campagna di recruiting si svolgerà durante il mese di ottobre 2015, con colloqui a Roma e Milano, in vista delle partenze tra febbraio e giugno 2016.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni per camerieri, hostess, venditori, cuochi e baristi presso il Walt Disney World di Orlando, Florida, possono candidarsi inviando il curriculum vitae in inglese e una foto via mail, entro il 30 settembre 2015, all’indirizzo di posta elettronica wdw@internationalservices.fr e, in copia (CC), a eures@afolmet.it, indicando in oggetto il riferimento “Italy F&B 16” per lavorare nei Ristoranti Patina Group.

http://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2015/01/Annuncio-EURES_lavoro-WDW.pdf

Terme di Sirmione cerca personale

Terme di Sirmione, società che gestisce l’omonima realtà termale in provincia di Brescia, cerca diversi professionisti. Nello specifico le posizioni aperte riguardano:

Ospitalità: Chef de Rang; Commis Sala e Bar; Chef di partita; Commis di cucina e di pasticceria; Addetto Ricevimento e Cassa; Cameriere ai piani e personale delle pulizie;

Assistente Bagnanti; Food & Beverge Manager.

Benessere: Supervisor Pulizie Centro Benessere; Estetista; Maestro di sauna; Massaggatori benessere, Shiatsu, Ayurveda.

Salute: Personale medico; Massofisioterapisti.

Altre posizioni: Product Manager Prodotti; Addetto Contact Centre; Addetto Vendite Mice.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV indicando la posizione d’interesse a selezione@termedisirmione.com . Per ulteriori informazioni. Scadenza: non indicata.

http://www.termedisirmione.com/offerte-di-lavoro-terme-di-sirmione.jsp

FERRERO assume personale: Stipendio di 1500 euro al mese. Vitto e alloggio gratuiti

La Ferrero è una famosa azienda italiana che produce prodotti del settore dolciario e che è alla ricerca di numerose risorse da inserire nel proprio organico per il 2015.

Human Resources Specialist:

  • Laurea con voto minimo 105/110

  • Preferibilmente, esperienza in aziende multinazionali o master in HR

  • Ottime doti relazionali e di comunicazione

  • Precisione

  • Attenzione al dettaglio

  • Conoscenza del pacchetto Microsoft Office

Junior Sales Strategist:

  • Laurea in Ingegneria Gestionale con voto minimo 105/110

  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office

  • Forte orientamento all’analisi numerica ed all’interpretazione dei dati

  • Forte interesse per il mondo commerciale

  • Buone doti relazionali e di comunicazione

  • Buona conoscenza della lingua inglese

La Ferrero è da anni leader indiscusso del settore appartenente ai dolci, il suo successo ricevere conferme quotidiane grazie a clienti affezionati che danni acquistano i suoi prodotti.

Lavorare per la Ferrero è una grande fortuna, perchè non provare? Se siete interessati potete inviare il vostro curriculum vitae al seguente link.

https://ferrerocareers.mua.hrdepartment.com/hr/ats/JobSearch/search

Tirocini presso l’Osservatorio di Politica Internazionale

L’Osservatorio di Politica Internazionale (OPI) offre programmi di stage per la formazione di analisti e ricercatori di politica internazionale. Il programma di formazione, che si svolgerà in telelavoro, è volto all’apprendimento dei principali strumenti di analisi e di ricerca per lo studio della politica internazionale. L‘Osservatorio di Politica Internazionale (OPI), promosso dall’Associazione culturale “BloGlobal”– Lo sguardo sul mondo”, è un centro studi indipendente, focalizzato sull’analisi e sull’approfondimento della realtà politica internazionale.

Destinatari:

  • – studenti universitari iscritti ad un corso di Laurea Magistrale

  • -laureati (corsi di Laurea Triennale, Magistrale, Vecchio Ordinamento)

  • – giovani professionisti che intendono intraprendere una carriera nel settore delle Relazioni Internazionali

  • – traduttori

  • – associati a “BloGlobal-Lo sguardo sul mondo”

  • Lo stage è effettuato su base bimestrale (febbraio-aprile, maggio-luglio, ottobre-dicembre) e si svolgerà interamente in modalità di telelavoro. A ciascun tirocinante sarà assegnato un tutor sulla base dell’area geografica o tematica di riferimento. A ciascun tirocinante sarà richiesto di produrre articoli e redigere testi di analisi sull’area scelta al momento della candidatura.

Scadenza: 20 Settembre 2015 (i tirocini che iniziano a ottobre).

http://www.bloglobal.net/come-collaborare/tirocini-opi

Master gratuiti per laureati nell’Export Management

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza 3 edizioni del Master in Export Management gratuito a Bologna, Ancona e Bari. L’obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione d’impresa che assistano gli imprenditori nella definizione e attuazione delle strategie di sviluppo sui mercati esteri. Il candidato ideale è proattivo, flessibile, dinamico, disponibile a frequenti trasferte, capace di gestire il lavoro in autonomia e proteso ad un approccio interculturale del business. I destinatari sono giovani laureati, fino ad un massimo di 40. I candidati potranno concorrere a ciascuno dei tre Master iscrivendosi a tutte e tre le relative prove di selezione. Nel caso in cui lo stesso candidato risultasse vincitore in più di una graduatoria, avrà due giorni di tempo per comunicare a quale edizione del Master intende partecipare. Si procederà, di conseguenza, allo scorrimento della graduatoria. In mancanza di tale comunicazione, la Commissione attribuirà d’ufficio la sede di svolgimento del Master. Il Master, full-time, della durata complessiva di circa cinque mesi, con eventuali intervalli tra le varie fasi, inizierà a ottobre 2015 e si articolerà in: una fase d’aula di circa tre mesi; uno stage aziendale in Italia di due mesi. Requisiti: cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extracomunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia); per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata; non aver compiuto 32 anni; diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica; ottima conoscenza della lingua inglese; buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici; essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage; non svolgere attività di praticantato presso studi legali o commerciali. Scadenza 28 Settembre 2015.

http://www.exportraining.ice.it/pag_EV27

Islanda: borse di studio per italiani, 2016-2017

Sono aperte le candidature per l’assegnazione di borse di studio messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, Scienza e Cultura islandese per cittadini italiani ed esteri. Il bando 2016 2017 mette a disposizione almeno 15 borse di studio per seguire corsi di lingua islandese. Per partecipare c’è tempo fino al 1° dicembre 2015. Ogni anno vari Stati ed istituzioni estere, in accordo con il MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, mettono a disposizione borse di studio per permettere a cittadini italiani di studiare all’estero. I contributi economici messi a bando servono a finanziare corsi presso Università o Istituti superiori stranieri, attività di ricerca presso archivi, centri culturali, biblioteche e laboratori, e corsi di lingua presso centri specializzati. Nell’ambito dei contributi economici previsti per il 2016 2017, è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di 15 borse di studio in Islanda. Le sovvenzioni economiche sono finalizzate a finanziare lo studio dell’Islandese come seconda lingua presso l’Università di Reykjavík e sono rivolte, preferibilmente, a giovani di età inferiore ai 35 anni. Il bando per studiare lingua islandese a Reykjavík è rivolto a studenti in possesso di qualche conoscenza preliminare della stessa e di una conoscenza di base della lingua inglese. Ai fini dell’assegnazione delle borse di studio per imparare l’Islandese sarà data precedenza ai candidati di età inferiore ai 35 anni. Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto indicato negli specifici programmi di studio previsti. Il bando 2016 2017 per borse di studio per studiare Islandese prevede l’erogazione di circa una quindicina di borse, da usufruire nel periodo che va dal 1° settembre 2016 al 30 aprile 2017, presso l’Università d’Islanda, a Reykjavík. Per i borsisti è prevista la copertura delle tasse di iscrizione all’Università e l’erogazione di un contributo mensile dell’importo di circa 130.000 ISK (Corone Islandesi), pari a oltre 900 Euro, per sostenere le spese di vitto e alloggio. Per quest’ultimo, è prevista la possibilità di affittare una camera presso un dormitorio universitario. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere attentamente il bando relativo alle borse di studio in Islanda disponibili per il 2016 2017. Per restare aggiornati su tutti i finanziamenti disponibili per studiare all’estero potete consultare la pagina dedicata alle borse di studio MAE 2016 2017.

http://www.arnastofnun.is/page/studentastyrkir_menntamalaraduneytis_en

“Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro”Premio Nazionale 2015

Il Premio Didattica Attiva, promosso da Confindustria e Assolombarda in collaborazione con il MIUR, valorizza i migliori progetti realizzati tra le scuole e le imprese nell’ambito dell’innovazione didattica e nella convinzione che il sistema educativo rappresenti un fattore strategico per la crescita economica e sociale del Paese e per la competitività e l’internazionalizzazione delle imprese. L’obiettivo principale è innovare la didattica, attraverso la partnership con le imprese, sviluppando le seguenti tematiche: 1. percorsi di alternanza scuola-lavoro, 2. didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze; 3. apprendimento digitale e interattivo. Sono destinatari del progetto i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle strutture formative accreditate dalle Regioni e degli Istituti Tecnici Superiori che hanno collaborato con le imprese e che partecipano all’iniziativa con un gruppo di studenti o una classe a nome dell’istituto di appartenenza; Le imprese che hanno collaborato attivamente con i docenti e con le scuole nei processi di innovazione didattica. Ai docenti vincitori sarà offerto uno stage presso un’ impresa o un centro di ricerca della durata di tre giorni; possibilità di utilizzo dei laboratori e alcuni spazi dell’impresa per attività formative degli studenti; pubblicazione del progetto vincitore sul sito del MIUR e sul sito di Confindustria-OrientaGiovani;

Agli imprenditori vincitori sarà offerto il riconoscimento di un “BoQuE: Bollino di Qualità Educativa” e l’iscrizione all’Albo Nazionale delle “Imprese amiche della scuola”. Scadenze: 18 settembre 2015 per la SCHEDA DI PROGETTO; 30 settembre 2015, per la documentazione cartacea.

http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot4951.zip

Borse di studio per master di fotografia di reportage

Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams mette in palio borse di studio a totale copertura delle spese di iscrizione e di frequenza al “Master di Specializzazione in Fotografia di Reportage”, il corso teorico pratico per l’anno accademico 2015/2016. Il corso è rivolto a tutti coloro che dimostrino una spiccata propensione per l’ambito della storia della fotografia sociale, del reportage e in generale dell’immagine contemporanea. Scopo principale del master, della durata di 300 ore, è quello di formare nuovi protagonisti nel campo dell’immagine, in grado di emergere in ambito professionale. Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione della borsa di studio gli studenti e gli stranieri che abbiano superato la maggiore età, chiunque possieda una buona preparazione tecnica di base. Per partecipare è sufficiente inviare i moduli di iscrizione, e un breve portfolio anche in formato digitale. Scadenza: 18 Settembre 2015.

http://www.csfadams.it/master-di-fotografia/master-di-specializzazione-fotografia-di-reportage.html

2-4 Ottobre2015: workshop per imparare a scrivere di scienza

Si svolgerà a Ferrara dal 2 al 4 ottobre 2015, nell’ambito del Festival di Internazionale, il workshop ‘Scienza in cronaca’, organizzato dal master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara. Il corso mira a insegnare come acquisire documentazione affidabile e come sviluppare una comunicazione efficace su tutti i media, per garantire un corretto dialogo tra scienza e società e un confronto tra addetti ai lavori e opinione pubblica. Il workshop si rivolge a chi vuole perfezionare le tecniche necessarie per lavorare nel settore del giornalismo scientifico. Gli interessati possono iscriversi entro il 20 settembre 2015, inviando una mail a workshop@internazionale.it; i posti disponibili sono 30. Gli incontri si terranno la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il costo è di 150,00 euro. Il programma prevede vari temi legati alla ricerca scientifica, tra cui, l’impatto della scienza nella società globalizzata; il ruolo del giornalista scientifico e quello del ricercatore nella società della conoscenza; le strategie e gli strumenti per comunicare e spiegare i temi controversi; si eseguiranno brevi esercitazioni pratiche.

http://www.internazionale.it/festival/workshop/2015/06/17/beccaria

Concorso International Student Travelogue

L’International Student Travelogue è organizzato dall’Université Blaise Pascal, con la collaborazione delle associazioni “Il Faut Aller Voir” e “Kartocéros Editions”. Il concorso consiste nel creare un “Travelogue” (o diario di viaggio) fatto di immagini e testi riguardante un’esperienza di viaggio, di vacanza o di incontro con un’altra cultura. Tutto si basa sul senso di osservazione e sulla creatività dell’autore. Non c’è un format definito, ma bisogna trattare obbligatoriamente di un viaggio che è accaduto davvero. Può essere un viaggio che si è intrapreso individualmente o in gruppo, per esempio in gita o anche solo con un’altra persona. Il Travelogue deve essere scritto su carta, non sono accettati i formati digitali, e può essere scritto nella lingua a scelta dell’autore. Il concorso è aperto a tutti gli studenti immatricolati in un’università in Francia o all’estero. Non ci sono restrizioni di età o di nazionalità. Il vincitore del concorso otterrà: un buono di viaggio di 500 euro; un’opportunità di mostrare il Travelogue al sedicesimo Rendez-vous du Carnet de voyage festival (Traveloguefestival) at Clermont-Ferrand in Francia; la possibilità di essere pubblicato. Per candidarsi al concorso, bisogna per prima iscriversi online entro il 21 settembre e successivamente inviare via posta entro il 30 settembre il proprio travelogue e una fotocopia della tessera universitaria. I lavori saranno giudicati verso la metà di ottobre e la cerimonia di premiazione (Traveloguefestival – Rendez Vous Carnet de Voyage) si terrà il 14 novembre. Scadenza: 21 Settembre 2015.

http://www.univ-bpclermont.fr/article2716.html

Tirocini presso Centri di ricerca

Bando di selezione per l’assegnazione di 50 borse di mobilità a studenti e 20 a dottorandi per tirocini presso Centri di ricerca europei – pubblici e privati – chimici, farmaceutici, farmacologico, biologici e biotecnologici.

Destinatari

Il tirocinio formativo è destinato a:

1) studenti iscritti all’ultimo anno o successivi sino al secondo fuori corso presso una delle università partner, afferenti ad un corso di studi nelle seguenti classi di laurea magistrale:

LM 6 Biologia

LM 7 Biotecnologie Agrarie

LM 8 Biotecnologie Industriali

LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche

LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale

LM 54 Scienze Chimiche

LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale

2) dottorandi regolarmente iscritti ad un corso di dottorato nel settore chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico presso una delle università partner.

Università partner:

Sapienza Università di Roma

Università degli Studi di Roma Tre

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Università degli Studi di Catania

Scuola Normale Superiore di Pisa

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Università degli Studi di Padova.

Periodo e durata tirocini

a) Studenti.

I tirocini dovranno avere una durata di 6 mesi e potranno iniziare tra il 1° novembre 2015 e il 31 marzo 2016. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il limite massimo del 30 settembre 2016.

Il tirocinio potrà essere svolto presso uno dei centri di ricerca europei, sia privati che pubblici, partner del progetto, tra cui: Centre for Environmental Research – UFZ (Leipzig), Max Delbrueck Center for Molecular Medicine (Berlin), Center for Genomic Regulation (Barcelona), Parc Cientific (Barcelona), Institute of Advanced Chemistry of Catalonia (Barcelona), Unilever R&D (Port Sunlight), The Babraham Institute (Cambridge), Eli Lilly

(Windlesham), Institut Curie (Paris), Institut Pasteur (Paris), IBCP (Lyon), Plant Research International (Wageningen).

L’elenco dei partner attuali del progetto è disponibile sul sito http://www.unipharmagraduates.it.

b) Dottorandi.

I tirocini dovranno avere una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il termine massimo del 30 settembre 2016.

Sede del tirocinio

La sede di svolgimento del tirocinio dovrà essere individuata dal candidato. La sede di tirocinio dovrà essere un ente ospitante pubblico o privato nel settore di riferimento del progetto, in uno dei Paesi partecipanti al Programma (gli attuali 28 Stati membri dell’Unione Europea; i paesi dello Spazio Economico Europeo: l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia; i paesi in via di adesione: la Turchia).

Una volta individuata la sede di tirocinio, il candidato dovrà richiedere all’organizzazione ospitante una “Acceptance Letter”, usando il modello scaricabile dalla pagina del bando. Una copia scansionata dell’Acceptance Letter sottoscritta dall’ente ospitante potrà essere caricata in fase di candidatura, oppure essere consegnata in occasione del colloquio.

Il possesso della Acceptance Letter costituirà titolo preferenziale nella formulazione della graduatoria.

Il candidato che non disponesse di una sede ospitante alla data del colloquio di selezione potrà comunque presentare la candidatura. Sarà formulata una graduatoria degli studenti idonei che non dispongono di una sede presso cui svolgere il tirocinio, da utilizzare nel caso in cui siano disponibili borse residue. 

Il contributo comunitario Erasmus+ 2015-2016 varia in base all’appartenenza del paese di destinazione ad uno dei seguenti gruppi:

GRUPPO 1 (costo della vita alto): € 480/mese

Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito

GRUPPO 2 (costo della vita medio): € 430/mese

Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia

GRUPPO 3 (costo della vita basso): € 430/mese

Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

Il calcolo preciso della borsa di mobilità verrà effettuato sulla base dei giorni di tirocinio.

La fruizione del contributo finanziario Erasmus è incompatibile con altre sovvenzioni comunitarie derivanti da altri programmi/azioni finanziati dall’Unione europea.

In caso di esaurimento dei fondi comunitari o di contemporanea assegnazione di altri finanziamenti di ateneo o comunitari, oppure su richiesta specifica dello studente, sarà possibile attribuire agli studenti idonei lo status di “Erasmus zero –eu-grant” che permette di fruire delle agevolazioni legate alla mobilità, senza percepire il contributo comunitario.

E’ prevista una integrazione del Contributo Comunitario Erasmus+ per studenti disabili da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+. Per questo tipo di finanziamento occorre presentare una domanda a parte (www.erasmusplus.it).

Scadenza

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata entro le ore 12,00 del 25 Settembre 2015 sul sito www.uniroma1.it/internazionale, dopo aver inserito il proprio codice fiscale e il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per maggiori informazioni:

upg@uniroma1.it

http://www.unipharmagraduates.it

http://www.unipharmagraduates.it/images/stories/Bando_UPG_2015-16.pdf

Unipharma. Borse di mobilità per studenti e dottorandi nei settori farmaceutico, chimico, biotecnologico e farmaceutico

50 borse di mobilità a studenti e 20 a dottorandi iscritti presso una delle Università partner (Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Catania, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Padova),  per tirocini presso centri di ricerca europei, pubblici e privati, del settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico, biotecnologico.

Periodo e durata tirocini

a) Studenti:

I tirocini dovranno avere una durata di 6 mesi e potranno iniziare tra il 1° novembre 2015 e il 31 marzo 2016. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il limite massimo del 30 settembre 2016. Il tirocinio potrà essere svolto presso uno dei centri di ricerca europei, sia privati che pubblici, partner del progetto, tra cui:

Centre for Environmental Research – UFZ (Leipzig), Max Delbrueck, Center for Molecular Medicine (Berlin), Center for Genomic Regulation (Barcelona), Parc Cientific (Barcelona), Institute of Advanced Chemistry of Catalonia (Barcelona), Unilever R&D (Port Sunlight), The Babraham Institute (Cambridge), Eli Lilly (Windlesham), Institut Curie (Paris), Institut Pasteur (Paris), IBCP (Lyon), Plant Research International (Wageningen).

L’elenco dei partner attuali del progetto è disponibile sul sito www.unipharmagraduates.it.

b) Dottorandi:

I tirocini dovranno avere una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il termine massimo del 30 settembre 2016.

La sede di svolgimento del tirocinio dovrà essere individuata dal candidato; dovrà essere un ente ospitante pubblico o privato nel settore di riferimento del progetto, in uno dei Paesi partecipanti al Programma (gli attuali 28 Stati membri dell’Unione Europea; i paesi dello Spazio Economico Europeo: l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia; i paesi in via di adesione: la Turchia).

Il contributo comunitario Erasmus+ 2015-2016 varia in base all’appartenenza del paese di destinazione ad uno dei seguenti gruppi:

  • GRUPPO 1 (costo della vita alto): € 480/mese Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito

  • GRUPPO 2 (costo della vita medio): € 430/mese Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia

  • GRUPPO 3 (costo della vita basso): € 430/mese Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia.

Per maggiori informazioni, consultare il Bando integrale (http://www.unipharmagraduates.it/images/stories/Bando_UPG_2015-16.pdf )

La scadenza per la presentazione delle candidature, che vanno compilate su apposito formulario online, è il 25 settembre alle ore 12.

http://151.100.101.75/candidatura_placement/unipharma_registrazione.aspx

Concorso d’Arte nazionale “FACES”

Enegan, azienda leader nel settore della fornitura di luce e gas, attraverso EneganArt – ed in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze – ha lanciato il Concorso d’Arte nazionale “FACES”. Il concorso intende soffermarsi sull’importanza dell’arte come strumento comunicativo e si articola in due filoni: un Concorso nazionale d’arte e la prima edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Accademia di Belle arti di Firenze. Possono partecipare al concorso nazionale d’arte tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori, etc. – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia. Le categorie in gara sono quattro: pittura, scultura, fotografia e videoarte. I 4 vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 1.500 euro per ogni categoria e la pubblicazione su Catalogo d’Arte. La prima Biennale EneganArt, promossa da Enegan in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, è rivolta invece agli studenti dell’Accademia. I 4 studenti più meritevoli si assicureranno una borsa di studio del valore di 2.500 Euro e la possibilità di vedere pubblicata la propria opera su Catalogo d’Arte. In entrambi i casi, la scadenza per la presentazione delle opere è il 30 Settembre 2015.

http://www.enegan.it/eneganart/it/evento.html

Juvenes Translatores – aperte le iscrizioni al concorso per le scuole!

Juvenes Translatores è il concorso di traduzione della Commissione europea per gli studenti di 17 anni delle scuole superiori. L’edizione 2015 si svolgerà il 26 novembre e il tema di quest’anno sarà l’Anno europeo per lo sviluppo. Verranno ammesse al concorso 751 scuole (73 per l’Italia) di tutti i paesi dell’UE, ciascuna delle quali può iscrivere da 2 a 5 propri alunni di qualsiasi nazionalità nati nel 1998. Gli alunni tradurranno un testo da una lingua a loro scelta tra le 24 lingue ufficiali della UE verso una delle 23 rimanenti lingue ufficiali. I traduttori della Commissione europea correggeranno i testi e sceglieranno la traduzione migliore per ciascuno Stato membro. I vincitori saranno invitati a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione. Per poter partecipare, le scuole possono iscriversi dal 1° Settembre al 20 Ottobre 2015.

http://ec.europa.eu/translatores/index_it.htm

Annunci
Categorie: Opportunità lavorative | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: