Bandi ottava edizione Campogiovani – Marina militare – Croce Rossa – Guardia Costiera


   Da giugno a settembre 2016 potrai essere protagonista della difesa dell’ambiente, essere d’aiuto ai cittadini, essere al servizio della tua magnifica Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la tua voglia di impegno civile.

CAMPOGIOVANI, come nelle scorse edizioni, è stato organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, in collaborazione con la Marina Militare, la Guardia Costiera e la Croce Rossa Italiana.

E’ un progetto destinato a ragazzi e ragazze:
– residenti in Italia
– di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda
– che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

Per partecipare occorre presentare la domanda ad una delle istituzioni sotto elencate (Marina Militare, Guardia Costiera e Croce Rossa Italiana).

Attenzione: al fine di garantire una più diffusa partecipazione dei giovani, la domanda va presentata soltanto ad una delle istituzioni, pena l’esclusione dall’intera iniziativa.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base al criteri di merito scolastico.

Caratteristiche e date di scadenza delle iscrizioni:
GUARDIA COSTIERA: 850 POSTI – Domanda da presentare entro il 23 MAGGIO 2016
CROCE ROSSA ITALIANA: 710 POSTI – Domanda da presentare entro il 08 GIUGNO 2016
MARINA MILITARE: 300 POSTI – Domanda da presentare entro il 08 GIUGNO 2016

Per ogni informazione: campogiovani@governo.it

 

Marina Militare

marina militare

Una vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina.

I corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 1999, 2000 e 2001 e si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro 8 giugno 2016.

I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando.

I corsi hanno lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, le regole, i ritmi e tutti quegli elementi che in questa si fondano.

I corsi attivati saranno 5. Al termine del corso, in base alla valutazione fornita dagli istruttori, verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela (F.I.V.), con giudizio finale.

Allegati:
Bando
Modello domanda on-line

Croce Rossa Italiana

croce rossa

Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l’Associazione italiana della Croce Rossa. Dopo il successo delle precedenti edizioni, per il settimo anno consecutivo la Croce Rossa mette a disposizione 710 posti, divisi in 30 corsi attivati in tutta Italia, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella C.R.I.: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l’estero, valutando l’opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro 8 giugno 2016.

I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando

In tutti i corsi i volontari creeranno un gruppo affiatato. Questa sarà la base di tutte attività, che avranno lo scopo di formare-informare tramite la partecipazione attiva e il divertimento, con attività di socializzazione, ricreative, visite guidate nei luoghi che ci ospitano e momenti di relax. La vita di campo costituirà per tutti una vacanza indimenticabile, nella quale conoscere altri giovani, scambiare esperienze ed apprendere qualcosa di nuovo, utile ed interessante.

Allegati:
Bando
Collegamento alla domanda on-line
Dichiarazione sostitutiva dei voti per maggiorenni
Dichiarazione sostitutiva dei voti per minorenni
Dichiarazione sostitutiva Stato di Famiglia

 

Guardia Costiera

guardia costiera

Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Sono 850 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 23 maggio 2016.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente al seguente link, seguendo le indicazioni riportate. I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando.

25 le località che ospiteranno i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Roma, Livorno, Napoli, Pescara, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone e Venezia. I corsi attivati saranno 146.

Oltre a momenti di formazione teorica sui contenuti necessari, è previsto anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto.  A seguito di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Allegati:
Bando
Collegamento alla domanda on-line

Regole di Comportamento per i partecipanti
Elenco Capitanerie di Porto

Il bando relativo ai campus della Croce Rossa Italiana sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Ne sarà data informazione sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it

Annunci
Categorie: avvisi, Bandi, Formazione, Senza categoria, Solidarietà | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: