Avviso pubblico: Piani di intervento servizi di cura per gli anziani non autosufficienti- Piani di Azione e Coesione – 2° Riparto Servizi di cura Regione Sicilia – Distretto Socio Sanitario D19

testata disttretto comuni

PIANI DI INTERVENTO SERVIZI DI CURA PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI – PIANO DI AZIONE E COESIONE – 2° RIPARTO SERVIZI DI CURA REGIONE SICILIA

AVVISO PUBBLICO

SERVIZI DOMICILIARI IN FAVORE DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

SI INFORMA:

Che il Ministero dell’Interno in qualità di Autorità di gestione dei fondi  P.A.C. ( Piano di Azione e Coesione) secondo riparto ha approvato il Piano presentato dal  Distretto Socio Sanitario n. 19.

Pertanto il Distretto intende  attivare  le procedure per l’erogazione di Buoni di Servizio con le modalità previste nelle linee guida del Ministero dell’Interno con prestazioni di assistenza e di aiuto personale nell’ambito di un  piano personalizzato di assistenza, elaborato dall’ U.V.M. di concerto con gli uffici del servizio sociale dei Comuni appartenenti al distretto socio – sanitario.

Requisito per accedere al buono:

– Aver compiuto 65 anni di età ;

Non autosufficienza grave accertato da competente struttura Sanitaria.

Il 50% dei buoni erogabili sarà riservato a soggetti segnalati dall’Unità di Valutazione Multidimensionale integratache già usufruiscono di servizi domiciliari garantiti dall’ASP.

I Buoni di Servizi verranno concessi nei limiti del progetto personalizzato e delle risorse finanziarie complessivamente disponibili per tale finalità assegnate al Distretto.

Ciascun Comune individuerà i soggetti assistibili non autosufficienti sulla base delle seguenti priorità:

  • Non autosufficienza grave;
  • Anziano solo;
  • Anziano con carenza di supporto familiare
  • Età dell’anziano
  • Situazione economica equivalente.,

BUONO DI SERVIZIO (voucher), da utilizzare per l’acquisto di specifiche prestazioni domiciliari erogate da figure  professionali (operatori OSS e residualmente  OSA o altra figura assistenziale) da acquisire presso organismi iscritti all’Albo distrettuale dei soggetti accreditati, liberamente scelte dall’ utente e/o dalle famiglie.

Al rimborso del buono al soggetto erogatore delle prestazioni provvederà direttamente l’Ufficio Autonomo Speciale L. 328/2000

 DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA :

1) Certificato del medico di medicina generale, attestante la non autosufficienza, eventualmente corredato dalla copia della scheda multidimensionale (SVAMA) di cui al decreto sanità 7 marzo 2005;

2) Indicatore Situazione Economica Equivalente ( I.S.E.E. 2016) , in corso di validità, rilasciato da organismo abilitato

 ( CAF- INPS etc.)

3) Autocertificazione sulla situazione familiare;

4) Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto che inoltra l’istanza.

TERMINI DI PRESENTAZIONE ISTANZA:

Per la prima stesura delle graduatorie, le istanze,   da formulare secondo specifico modello predisposto dal Distretto Socio-sanitario, dovranno pervenire al comune di residenza,  entro  il  30 luglio 2016.  Le domande che perverranno successivamente,  saranno  inserite  nei  successivi aggiornamenti  delle  graduatorie realizzati  con cadenza trimestrale (secondo una logica di bando aperto).

Saranno prese in considerazione per gli anziani non autosufficienti in possesso dei requisiti previsti le istanze di assistenza domiciliare già in possesso degli Uffici di Servizio Sociale complete della documentazione  sopra indicata.

Il  modello e ulteriori informazioni possono essere richiesti agli uffici dei servizi sociali di ciascun Comune del Distretto socio – sanitario n .19.

18 giugno   2016

   IL SINDACO del Comune Capofila

                                                                                                                       Rapisarda Dott. Domenico

Allegati    

Avviso PAC anziani secondo riparto

istanzaPAC 2riparto

Annunci
Categorie: avvisi, Bandi, Senza categoria | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: