II° giornata Nazionale della salute della donna- 18-22 Aprile 2017 –

Torna a Pedara la settimana della salute delle donne, organizzata dall’assessorato comunale alla sanità in collaborazione con il distretto sanitario di Gravina di Catania dell’Asp 3. istituita dal ministero della salute nella giornata del 22 aprile, in ricordo della nascita di Rita Levi Montalcini, questa iniziativa coinvolgerà il comune pedemontano che, insieme con San Giovanni la Punta, Sant’Agata li Battiati e Tremestieri Etneo, garantirà visite gratuite per tutte le donne che si presenteranno presso il consultorio.

A Pedara l’appuntamento è per martedì 18 aprile, nel presidio di via Etnea angolo via Sottomonte dove sarà possibile effettuare PAP test, visite ginecologiche, senologiche e poi ancora misurazione della glicemia e consulenza sui disturbi alimentari.

 

L’open day partirà dalle ore 9 e si protrarrà fino alle 13. Stessa fascia oraria ma nella giornata di venerdì 21 gli esperti del consultorio daranno informazioni ed offriranno consulenza sulla contraccezione.

La settimana della salute delle donne culminerà sabato 22 aprile dalle 10, nel centro congressuale Expò, con la conferenza dibattito tra gli operatori sanitari ed i ragazzi delle terze, quarte e quinte classi dell’istituto alberghiero “Rocco Chinnici” di Pedara e del Concetto Marchese di Battiati che si confronteranno sul delicato tema della sessualità e della contraccezione.

L’incontro dal tema “Alla scoperta di noi” , al quale saranno presenti gli esponenti dell’amministrazione comunale, il direttore del distretto sanitario di Gravina di Catania Asp Catania 3 Carmelo Sambataro con lui dirigenti operatori del distretto sanitario, e le volontarie del Centro Antiviolenza Galatea, sarà moderato dal pedagogista Tommaso Pezzino. “Vogliamo fare informazione perché la riteniamo una delle forme più valide di prevenzione – spiega l’assessore alla Sanità di Pedara Marina Consolicontiamo di arrivare ad un target sempre più ampio, per questo stiamo distribuendo anche una brochure appositamente ideata in questo contesto che servirà a spiegare a giovani, donne e anziane, quali sono i controlli da effettuare per vivere al meglio pubertà, età fertile e menopausa.”

Fonte di provenienza dell’articolo 

Annunci
Categorie: avvisi, Dalla parte delle donne, Eventi, Senza categoria | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: