Avviso pubblico : Regione Sicilia Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali – Presentazioni istanze per accesso ai benefici per disabili gravissimi.

testata disttretto comuniSi informa che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso ai benefici per i disabili gravissimi di cui alla legge regionale n.4 del 1 marzo 2017 e al D.P. 532/2017 modificato con D.P. 545 del 10 maggio 2017, pubblicato il 11-maggio-2017.

I diretti interessati, o loro rappresentanti legali , dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al Comune di appartenenza e all’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del D.P. n. 545/2017. 

Avviso del 05 giugno 2017 : 

Pubblicata la circolare della Regione Sicilia che dispone che i termini per la presentazione delle istanze di disabilità gravissima decorrono dalla data di pubblicazione del decreto in G.U .del 26.05.2017 pertanto, fatte salve le istanze che restano comunque validamente acquisite, sara’ possibile ricevere le istanze per i disabili gravissimi fino al 25 giugno p.v.

Risultati immagini per new icon gifAvviso

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’ accesso al beneficio economico per le persone con disabilità gravissima di cui alla L.R. n. 4 del 1° marzo 2017 e al D.P. n.532 del 31.03.2017 modificato con D.P. n.545 del 10.05.2017, pubblicato sul S.O. n.18 alla G.U.R.S. n. 22 del 26.05.2017…..scarica l’ Avviso

I familiari dei diretti interessati o loro rappresentanti legali devono presentare istanza congiuntamente al Comune di appartenenza ed all’ ASP territorialmente competente entro il 26.06.2017scarica la modulistica

I soggetti istanti, saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità di cui all’art.3 del D.M. 26.09.2016 allegato al presente avviso.

Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.

Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un patto di cura, redatto secondo lo schema allegato al precitato decreto presidenziale, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n 445/2000 in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.

I servizi sociali dei Comuni e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura. Nel caso in cui si dovessero rilevare inadempienze si provvederà alla sospensione del beneficio economico.

Le Aziende Sanitarie Provinciali della Sicilia, i Distretti Sociosanitari e i  Comuni tutti dovranno pubblicare il presente avviso nei propri siti istituzionali e curarne la più ampia diffusione

Info:  si precisa che va allegato all’istanza  certificazione  del medico specialista  che accompagna il rilievo funzionale in  riferimento  alla  patologia  di cui ai citati punti da A, B,C,D,E,F,G,H,I; (contenuti nel’istanza) e si precisa  che non vi è alcun limiti di età dei soggetti disabili gravissimi ammessi per anno 2017. come Decreto del Presidente della Regione Sicilia, che riprende per intero il Decreto del Ministero della Salute pubblicato in  G.U. 280/2016, e dove non esiste alcun limite di età per ammissione al beneficio.

Allegati

Risultati immagini per icona pdf trasparenteavviso dipartimetno politiche sociali

Risultati immagini per icona pdf trasparentedecreto 545-2017

Risultati immagini per icona pdf trasparentescarica l’ Avviso aggiornato al 07 giugno 2017

Risultati immagini per icona pdf trasparente scarica la modulistica

 

Annunci
Categorie: avvisi, Dalla parte del cittadino, Salute, Senza categoria | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Avviso pubblico : Regione Sicilia Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali – Presentazioni istanze per accesso ai benefici per disabili gravissimi.

  1. Pingback: Avviso: Proroga termini per le istanze Disabili Gravissimi 2017 | Social...mente a Battiati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: