Asp Catania Screening


Asp Catania ScreeningE’ ON LINE IL SITO WWW.SCREENING.ASPCT.IT

L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna informativa
sugli screening oncologici “Screening? Sìcuro”
rivolta all’intera Provincia di Catania, presentata lo scorso 15 maggio.

 

Screnning sicuroÈ da oggi attivo il sito www.screening.aspct.it, la piattaforma web dell’Asp Catania sugli screening del collo dell’utero, del colon retto e della mammella.
Questa nuova iniziativa rientra nell’ambito della campagna informativa sugli screening oncologici promossa dall’Azienda sanitaria catanese, dall’Assessorato Regionale alla Salute e dal Distretto Lions Sicilia 108 Yb, in collaborazione con Ferderfarma Catania e le segreterie provinciali dei sindacati Fimmg, Snami, Smi, Intesa sindacale (Cisl medici, Fp Cgil medici, Simet Sumai).
Gli screening oncologici sono un particolare tipo di prevenzione secondaria. Il loro scopo è quello di individuare il tumore in fase iniziale prima che dia sintomi, permettendo così di intervenire tempestivamente facilitando la guarigione e riducendo la mortalità.
«L’impegno della Regione per la valorizzazione e il potenziamento degli screening in questi anni è stato molto alto, consentendo di conseguire buoni risultati – afferma la dr.ssa Lia Murè, commissario straordinario dell’Asp Catania -. Tuttavia è necessario un maggiore coinvolgimento dei cittadini ed una loro maggiore disponibilità a sottoporsi ai controlli che programmiamo sul territorio. Il sito web rappresenta un’ulteriore opportunità di diffusione della cultura della prevenzione, ed è anche uno strumento per favorire una partecipazione più consapevole da parte dei cittadini».
Presentata lo scorso 15 maggio, la campagna informativa adotta lo slogan “Screening? Sìcuro” e si rivolge all’intera Provincia di Catania.
Il nuovo sito http://www.screening.aspct.it si presenta con una grafica accattivante che riproduce il visual della campagna stessa.
«Intendiamo potenziare e qualificare ulteriormente la rete di servizi che nel corso degli anni si è strutturata nell’Asp Catania – spiega il dr. Franco Luca, direttore sanitario dell’Asp Catania -. Abbiamo anche sottoscritto protocolli operativi con le Aziende Ospedaliere e con le Strutture accreditate dotate di Dipartimenti oncologici, oltre che con attori indispensabili quali medici di famiglia e farmacisti. Tale rete di servizi va ampliata e vanno sviluppate collaborazioni con le associazioni di volontariato e con quelle di tutela dei diritti del malato».
La fruizione del sito è immediata e intuitiva. In tre contenitori vengono fornite tutte le informazioni necessarie relative ai tre screening oncologici.
Per ogni screening è presentato un focus con le domande più frequenti, gli ambulatori attivi sul territorio provinciale, gli indirizzi utili e le procedure di adesione. È possibile, anche, il download della brochure e della locandina.
Gli screening interessano una vasta popolazione: circa 130.000 donne, tra 50 e 69 anni, per lo screening mammografico; 330.000 donne, tra 25 e 64 anni, per lo screening ginecologico; 250.000 donne e uomini, tra 50 e 70 anni, per lo screening del tumore del colon retto.
“Screening? Sìcuro” è realizzata grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra l’Assessorato Regionale alla Salute-Dipartimento Osservatorio Epidemiologico e il Distretto Lions Sicilia 108 Yb.
Per chi volesse maggiori informazioni e suggerimenti sugli screening e su come aderire ad essi, è attivo il menù contatti che rimanda ad un semplice e immediato modulo di richiesta di informazioni.

MATERIALE INFORMATIVO

Indirizzi Utili 

CONTATTI

Chiama il:
Numero Verde:800.894.007 (numero riservato alla campagna di screening)

O rivolgiti a:

Medico di famiglia

Screening Colon retto:

U.O.C. Gastroenterologia – Ospedale di Acireale
Tel. 095.7677184/ 095.7677202
Laboratorio analisi di Tremestieri Etneo
Tel. 095.7502312 -2320

U.O. Screening Mammografico:

Via D’annunzio,60 – Catania
Tel. 095.2545334

U.O. Screening Ginecologico:

Via D’annunzio,60 – Catania
Tel. 095.2545303

Consultori Familiari

Vedi elenco sulla pagina “indirizzi utili”

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: